Da rifugio Tita Secchi a rifugio Maria e Franco

Si parte dal rifugio Tita Secchi, e seguendo il contrassegno n.1 (bolli bianco/rossi), si percorre la mulattiera che costeggia il lago in direzione nord fino a raggiungere, dopo qualche tornante, il passo di Blumone posto a 2633 mt. Da qui ci si abbassa un poco e si prosegue in direzione nord fino a raggiungere la cresta del monte Listino. Si continua a procedere verso nord scendendo in una grande conca fino alla base dello sperone roccioso della cima Rossola di Predona da dove si riprende a salire fino a raggiungere una evidente sella (2300mt). Si scende nell' ampia conca Predona dominata dalla imponente mole del monte Re di Castello. Ad una evidente svolta a destra si lascia la mulattiera e si comincia a salire fino a una sella subito a sinistra di cima Dernal. Arrivati alla base delle roccie si affrontano alcune cengette, da destra verso sinista , aiutati da corde fisse e una volta superato il ripido pendio si raggiunge la Bocchetta Brescia a 2717 mt.A questo punto si scende sul versante opposto in un vallone che può presentare tracce di neve fino a tarda estate e finalmente si raggiunge meritatamente il rifugio Maria e Franco a quota 2574 mt.

Il percorso si svolge in luoghi di grande solitudine e attraversa alcuni dei tratti più suggestivi del parco dell'Adamello. Data la natura remota e selvaggia del percorso l'escursione non va sottovalutata. Questa è anche la prima tappa dell'Altavia dell'Adamello.