Giro ad anello del Blumone.

Lasciata la macchina nei pressi dell’ albergo Gaver ( qui ) si risale il sentiero che, verso nord, porta al rifugio Nikolajewska e, in seguito, all’ edificio della centrale elettrica. Si attraversa il ponte sul torrente e s’imbocca il sentiero n. 26. Seguendo i segnavia (bianco/rosso) si raggiungono, dapprima Malga Blumone di sopra e il bivacco Casinello di Blumone, in seguito Passo Termine ( 2334 mt). Si prosegue in direzione N/W per il sentiero che va a collegarsi con il segnavia n.1 dell’Alta via dell’ Adamello. Seguendo il tracciato verso sud si raggiunge il Passo del Blumone ( 2633 mt ) e da questo crocevia si scende il pendio fino al rifugio Tita Secchi e al lago della Vacca.

Raggiunto il rifugio si scende di pochi metri fino all’abitazione dei guardiani addetti alla diga, dove, subito dopo il ponte d’acciaio, si dirama il sentiero che conduce prima a malga Laione di sotto e poi, attraverso una comoda cementata, alla piana del Gaver.

Consigliamo di svolgere il giro in senso antiorario se si è intenzionati a copletare l’anello in un solo giorno, così facendo si incontrerà il rifugio nella sezione finale del percorso di modo da potersi rifocillare e riposare in caso di necessità. Se invece si vuole prendere il percorso con un po’ più di calma consigliamo di affrontarlo in senso orario, magari partendo da Gaver in tarda mattinata, cenare e pernottare in rifugio e partire la mattina dopo per il resto dell’ itinerario.